martedì 4 gennaio 2011

Borsa per il parto? Macché ci vuole un trolley

Ciao!
Come ripasso per la sottoscritta cercherò di riassumere il necessario per la borsa per il parto.
Intanto non prendetevi all'ultimo momento! Cercate di preparare tutto al 7 mese: prima di tutto perchè dopo sarete stanche, poi perchè è meglio fare le cose a mente lucida...lontane dalla preoccupazione per il giorno del parto. Inoltre sarebbe utile fare una lista, dove potete scrivere le cose mano a mano che vi vengono in mente, per poi aggiungerle con calma. Infine..chi vi dice che partorirete per la data prevista?? Io, primipara, ho partorito a 37 settimane, Claudio 3,950 kg e lunghezza 53 cm.. lui era pronto prima...x fortuna (sennò sarebbe nato altro mezzo chilo in +.... ehm... non so se mi spiego!).

Se riuscite a procurarvi la borsa di Mary Poppins fatemi sapere dove...io sono arrivata in ospedale con un Trolley..piccolo..ma cmq stracolmo!
Andando in odine:

CAMICIE DA NOTTE E PIGIAMI:

- Io ho partorito a fine maggio e faceva freddino fuori...ma in ospedale fa sempre piuttosto caldo, anche d'inverno!
- A me non piacciono le camicie da notte ed ero partita con camicie da notte (con apertura davanti per allattare) e pigiami. Pigiami mai usati, gli assorbenti post parto sono enormi (a me hanno dato quelli x persone incontinenti marca Serenella..mi sembrava esagerato..e invece menomale!) e con il pigiama erano scomodissimi!
- Quindi CAMICIE DA NOTTE ALMENO 1 AL GIORNO; io sudavo parecchio e poi con montata lattea mi sporcavo e ne cambiavo 2 al giorno...preparatene 4, poi la gentil mamma o suocera o marito ve le laverà e porterà pulite e stirate.
- Vestaglia comoda, leggera, + che altro x qdo verrà qno a trovarvi (io mi vergognavo dell assorbente che si vedeva....la vestaglia mi copriva bene!)

REGGISENI:

- A me avevano consigliato di portare reggiseni per allattamento; certo. portateli, ma io in ospedale non li ho granchè usati, perchè con la montata lattea il seno mi faceva male e non sopportavo nulla!!! Li mettevo solo qdo veniva qno x ragioni estetiche, e alla fine per allattare usavo i reggiseni normali prenatal usati in gravidanza, morbidi, di cotone, e mettevo semplicemente le coppette assorbilatte all'interno.

COPPETTE ASSORBI LATTE E SALVIETTE UMIDIFICATE:

- Come coppette dovete trovare quelle x voi + comode.. io ho provato quelle Chicco, Avent  e Medela. Quelle + morbide per me e che si adattavano senza vedersi con i vestiti erano quelle Medela, ma è una cosa soggettiva. Se riuscite fatevi dare dei campioni nei negozi, di solito ne hanno; anche alla lega del latte di solito ne forniscono..se avete bisogno la sede della lega del latte è in piazzale Giusti.
- Portate delle salviette per pulire il seno e per rinfrescarvi, hanno un odore che al neonato non darà fastidio e vi potrete detergere in sicurezza senza interferire con allattamento. Io mi sono trovata bene con quelle della Chicco.

BEAUTYCASE DELLA MAMMA:

- Portate ciò che usate di solito, le classiche cose spazzolino, dentifricio (preparatene già in borsa di nuovi, non aspettate all'ultimo momento di aggiungere quelli di casa) ecc.
- Mettete un deodorante non troppo forte, l'odore potrebbe dar fastidio al bimbo mentre allattate.
Io ne avevo preso in farmacia uno di Vichy privo di odore, poi ne avevo uno della a-derma sempre da farmacia... ora da Auchan o in qsi reparto para-farmaceutico ne trovate tantissimi senza odore e neutri...
- Portate assolutamente 1 tubetto per ragadi al seno di OLIO VEA: è un piccolo tubetto, si trova in farmacia, costo mi pare si aggirasse sui 13€, un toccasana per i capezzoli! Non prendete altri strafanti inutili (anche da prenatal hanno una crema della Medela a base di lanolina, naturale al 100%, ma mi ha macchiato reggiseni e camicie da notte ed è pastosissima!). Non serve lavarsi prima di allattare, ne basta poca ed è veramente un prodotto valido. Tutta la linea Vea è valida.. fatevi un giro in farmcia... hanno anche molti prodotti x neonati.
- Comprate un detergente intimo buono; io ho usato, su coniglio della ginecologa, la schiuma Ginexid: fresca, profuma, e si sciacqua facilmente...in + è antibatterica, qdi se avrete punti è leggermente disinfettante, il che non guasta.
- una pinzetta sarà utile x quel pelo che nasce sempre qdo non dovrebbe crescere tipo in mezzo alle sopracciglia...
- un rasoio se vi depilate o avete fatto ceretta troppo tempo prima (con la camicia da notte le gambe si vedono e se vi sentite a disagio potete ricorrere al velociraptor rasoio..a me è capitato e mi vergognavo dei peli sulle gambe, così l'ho usato!
- e portatevi dei trucchi base: mica dobbiamo essere brutte nelle prime foto! Io ho partorito truccata!!!!!
Un fondotinta leggero, compatto, cipriato, un pò di fard e un mascara... giusto x tirarsi un pò su!!!!!
- io mi ero portata anche la piastra x capelli..ma io sono una pazza fissata x i capelli lisci... non faccio testo!
- una forbicina per le unghie
- cercate di lavarvi nei giorni antecedenti al parto con lo stesso detergente che userete per il cucciolo. Lo stesso odore che sentirà su di voi lo calmerà perchè se lo sentirà addosso. Io usavo il detergente della Mustela..mi piace troppo il suo profumo, lo uso anche ora! Ho anche usato la saugella blu, ma trovo scomodo che non abbia il dosatore, e se in una mano hai il cucciolo e l altra ti serve x lavarlo chi ti versa il contenuto???? Vabbè....comodità, certo..
Dunque portate lo stesso detergente per voi e per il cucciolo anche in ospedale (fatevi dare dei campioncini in farmacia, di solito ne hanno sia di mustela che di avène..spiegate il motivo... vederete che ve ne daranno! I campioncini sono comodi all'ospedale...)
- a me vennero i piedi molto secchi..qdi portate una generica crema che sia utile per mani-piedi-corpo in caso vi sia necessaria.
- a me non sono venute le emorroidi..ma nello sfortunato carso vi venissero o ne soffrite già mettete una crema apposita in borsa....

Mi pare di non aver dimanticato nulla di necessario per la mamma.....

Pensavo di scrivere tutto oggi, ma vi abbandono così, poichè mi è venuto un sonno....
A domani

5 commenti:

Unknown ha detto...

nooo....ma è terribile...bisogna anche organizzarsi la valigia?!

MammaModelloBase ha detto...

Licia stai serena...te la preparerò io!!!!!

Unknown ha detto...

Licia che... c... ehm... fortuna hai... te la preparerà super paoletta la valigia non avrai nulla da temere! Cmq io son stata mega fortunata perchè ho avuto la lista da tua sorella e son arrivata con mega trolley... ihihih... avevo tutto eccetto la piastra capelli, io ho i capelli dritti come spaghi... :(((

Unknown ha detto...

dai...1 punto bambino in più se me la fai tu! ^_^
eeee...erika....io li ho ricci..e avrò bisogno di una parrucchiera a fine parto...altro che di una piastra! ;)

barbara ha detto...

ciao, è molto utile questo tuo blog!
Io sono solo alla 27-ma ma sto facendo la lista della "valigia" utilizzando anche i tuoi consigli...e mi sta venendo una grande paura per il momento del parto! Speriamo bene. grazie ancora per i consigli

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...