lunedì 10 gennaio 2011

4a PARTE: BEAUTY CUCCIOLOSO

Eccomi qua...assonnatissssima!!!
Stanotte ho dormito poco: che sia stata l'ansia del rientro all'asilo??? Manco ci dovessi andare io!!!
Claudio? L'ho dovuto svegliare (sacrilegio....lo so!) da un sonno profondo alle 7.50 e appena mi ha visto si è girato dall'altra parte e mi ha detto "Non mi svegliare mamma!Io voglio dormire ancora, non voglio andare all'asilo, sto a casa con te!" ... a parte i lacrimoni di commozione di cuoredimammaterrona ho pensato a mò di Sora Lella "AAAANAAMOOOO bene!!". Alla fine invece zero capricci, è andato sereno. Mi ha solo ribadito "Vieni a prendermi tu però!"...

Vi avevo lasciato alla preparazione del beauty del cucciolo...
Allora, qualche consiglio di massima (alcuni qua e là  ve li ho già lanciati):
- già da qche tempo prima è meglio che anche la mamma usi gli stessi prodotti che intende usare x il neonato, cosicché il profumo di mamma e cucciolo sia lo stesso (sempre x la serie: cerchiamo di farlo star tranquillo).
- è meglio variare i prodotti per cercare di non sensibilizzare la pelle del piccolo ad un determinato componente piuttosto che ad un prodotto specifico (consiglio datomi dal dermatologo).
- fatevi dare dei campioncini in farmacia (o anche nei siti a volte c'è lo spazio per la richiesta di campioni gratuiti...), perché prima di tutto è utile testarli e sentire se vi piace l'odore (ad es. a me la pasta Babygella non piace, altre la usano trovandosi benissimo; ne ho usata anche io ma la profumazione non è tra le mie preferite), poi perché in ospedale e successivamente nella borsa per il cambio è utile avere il necessario in poco spazio.
- cercate anche in ospedale (se ve lo permettono, come a San Bonifacio) di usare gli stessi prodotti che userete a casa, sempre per dare al cucciolo un' impressione di continuità con i primi giorni di vita nel cambio ospedale-casa

Nel Beauty di Claudio io avevo:
- prodotti-campioncini di crema per il sederino Pediatril-Avène (pasta all'acqua): ottima!
- salviette profumate per viso Mustela (il loro profumo per me è adorabile!)
- crema viso/corpo Avène Pediatril (usatissima, ottimo prodotto, profumazione neutra, quasi assente)
- Mousse lavante corpo-capelli Pediatril-Avène (comodo dispencer e si sciacqua subito)
- limetta per unghie apposita per unghie dei neonati (tendenzialmente nascono con le unghiette lunghe, e Claudio si graffiava il viso. MAI TAGLIARE le unghie ai neonati, sono troppo morbide e si potrebbero far danni! Meglio limarle leggermente per evitare che si facciano mille graffietti. In alcuni ospedali richiedono i guantini da neonato, che potete trovare anche da Io Bimbo. Ma sinceramente a me non piace vedere i piccoli con i guantini bianchi...mi fanno pena!)
- 5 fialette per la pulizia del naso (sistema Narinhel o Libenar eccezionale!)
- 1 pacco di salviette umidificate (Pamper Sensitive o similari; a me le Huggies Pure non piacevano, troppo rigide...; buone quelle della Chicco; ottime quelle di Mustela, anche se un pò care..)
- avevo portato per la detersione del sederino-pisellino la Saugella blu. Niente da dire sul prodotto, ma non è comodo il dispencer, xchè non ha il dosatore. Magari nel frattempo ci hanno pensato..chi lo sa!

Con il tempo mi è stato consigliato di usare i prodotti della Envicon (ottimi davvero, prezzo decisamente accessibile, ma li trovate solo in internet http://www.antiacaro.eu/, tra l'altro con altri prodotti per cameretta ecc. se bimbo allergico; io uso l'olio lavante e le creme estate e inverno) e i prodotti della Osmin (grazie cugina Paola). Questi ultimi li trovate anche nelle parafarmacie dei supermercati, sia olio che crema barriera o crema ricostruttiva sono veramente validi, anche per neonati.

Come avete potuto capire ho provato vari prodotti, e sempre ne testo, un po' perché mi piace, un po' perché io ho la pelle molto delicata e Claudio sembra aver preso da me (a dire il vero anche il papà ha la pelle sensibile...), dunque cambio spesso per evitare che diventi allergico o meglio si sensibilizzi ad un determinato prodotto. Anche la Weleda ha ottimi prodotti per neonati-bambini e anche per la mamma, ma Claudio dice che puzzano!!!!!! A onor del vero hanno una profumazione alla calendula che potrebbe non piacere..

Ho usato e uso ancora tanto l'olio da massaggio della Mustela; ogni sera facevo il massaggino a Claudio post-bagnetto e gradiva molto (chiamalo scemo!). Ora utilizzo anche oli biologici presi in erboristeria. Fatevi consigliare dal vostro negoziante di fiducia.
Non mi piaceva invece l'olio di mandorle, inodore; mi piaceva creare un'atmosfera rilassata con profumazioni apposite..ne troverete molti per tutti i gusti!

Mi pare di non aver tralasciato nulla...Spero!!!

Ma non pensate di aver terminato il Trolley da parto!

Prossimamente le CHICCHE!!!

Mammabase ora va a magnà!!!!!!

Buon pranzo a tutte.

4 commenti:

Giulietta ha detto...

Io rimango sconvolta nel vedere quanti prodotti servono per la cura di un esserino così piccolo!!!!!!!

MammaModelloBase ha detto...

E' vero! Pazzesco..però devo ammettere che mi piace averne...alcune mamme ne hanno 3 in croce! Ma per me non si può rinunciare a nulla!!!!

Marti e Ge @ San Diego ha detto...

ciao ragazze,
io devo dire che non ho mai amato i profumi, non ne ho mai usati per me, e nemmeno le creme, a parte il minimo indispensabile che scelgo solo tra i prodotti piu' neutri. Quindi non sono un'esperta come Paola, anzi! Sono poi convinta che ai neonati piaccia sentire solo il profumo della nostra pelle, quindi non e' bene, ne' per loro ne' per noi, essere troppo profumati di creme, cremine e salviette varie. Io adoro il profumo del cuoio capelluto delle mie bimbe, se si potesse, mi farei un profumo con quell'essenza ;-)
Addirittura in ospedale qui negli States le nurse, quando e' il momento che il bambino si attacchi al seno, lo spogliano tutto nudo e te lo appoggiano addosso, pelle su pelle perche' dicono che questo serve per far arrivare la montata lattea e serve al bambino per non perdere quel legame speciale che lo accompagna per nove mesi dentro la pancia ;-)
Io per Caterina ho sempre usato la Pasta di Fissan per il culetto, quella blu e' un portento (e me la faccio spedire dall'Italia, qui ce ne sono, ma sono puzzolenti!). Se e' rossa davvero che piange quando fa pipi', sotto la fissan metto uno strato abbondante di Lanolina, qui la vendono per i capezzoli doloranti - ed infatti ne sto usando a quintali! - non so se in Italia ci sia. Forma uno strato impermeabile, quindi cura e non fa passare la pipi'.
Per il bagnetto adesso uso il Johnson - quello classico non piu' lacrime, che e' l'unico che non brucia gli occhi - ma quando era piccolissima usavo prima un prodotto dell'Aveeno che non ha sapone, si chiama Soothing Bath, serve anche per fare i bagni in caso di varicella o dermatiti, e' una polvere che si dissolve nell'acqua ed e' l'unico che non secca la pelle. Poi ho usato per tanto tempo la lozione corpo e il bagnoschiuma della Mustela della linea Stelatopia, quella per l'eczema.
Direi basta.
Per me in gravidanza usavo l'olio per i massaggi alla pancia della Weleda e anche l'olio per il perineo, sempre Weleda, che rende elastica la zona per evitare troppi punti di sutura ;-) con me ha funzionato, ma non so se e' stato l'olio o la natura ;-)
Baci
Martina

MammaModelloBase ha detto...

Martina come sempre sei un fenomeno!!
A me l'olio weleda x il perineo non ha funzionato..visto i 58 punti..ma credo non abbia giocato a mio favore il peso di Claudio! Cmq lo userò di nuovo.... recidiva!!!
X la pasta fissan blu è davvero ottima, soprattutto rapporto qualità prezzo, per a Claudio a volte faceva allergia sotto le palline...magari è lui che è un pò delicato. La crema Stelatopia della Mustela x pelli atopiche la uso tutt'ora, ma Claudio dice che puzza (è delicato con le puzze mio figlio....). X la pancia scriverò post presto...
Per l'odore mamma-bimbo sono perfettamente d'accordo, infatti anche nei deodoranti è sconsigliato usarne di profumati proprio x la vicinanza al seno. Quando Claudio è nato hanno usato anche con me la tecnica pelle a pelle nuda, proprio come dici tu per favorire montata lattea e rapporto mamma-figlio
A proposito....la crema a base di LANOLINA esiste qui in Italia e si trova da prenatal, della medela si chiama Purelan: per il seno io l'ho trovata non comoda, xchè mi ha macchiato i reggiseni e si impastava con il latte (meglio l'olio vea in crema-gel), x Claudio effettivamente non l'ho mai usata...ottimo consiglio! Ormai Claudio è senza pannolino...sfrutterò questa info con Livia!

Grazie per i preziosi consigli e per il confronto tra mamme....fondamentale!!!!!

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...