mercoledì 12 gennaio 2011

IL PARTO IN ANALGESIA, OVVERO L'EPIDURALE, OVVERO FATEMI STA PUNTURA CHE MI SON ROTTA DI SOFFRIRE!

Più di qualcuna mi ha chiesto di parlare dell'epidurale...
Oddio..mica sono un medico, mica sono un anestesista...
Ne posso parlare xchè l'ho fatta..
Che posso dire...se non ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!!!!!
Intanto una caratteristica pratica:
- all'ospedale di Vicenza la praticano tutt'ora solo a pagamento (circa 1000 €); ho paura che la politica del nuovo primario non si discosterà da quella del primario uscente... credo che sia un problema anche di numeri: molti parti, molte epidurali, molti soldi. Non giustifico, ovviamente! Per me l'epidurale è stata la salvezza...
- A Thiene so che la fanno solo per travagli lunghi (una mia amica dopo 9 ore l'ha implorata e allora è saltato fuori l'anestesista)
- A San Bonifacio (I LOVE San Bonifacio..per chi non l'avesse capito!) credono nel parto senza sofferenza per la mamma. Ero stata al corso pre-parto con la responsabile delle ostetriche (Stefania) e lei ci ha spiegato che proprio grazie all'apidurale hanno una percentuale di parti cesarei minima.
L'epidurale si può fare solo ad una determinata dilatazione, circa tra  i 3 e 5 cm. Te la smenano che in alcuni casi il travaglio può allungarsi, che magari va avanti per le lunghe... cazzate! Scusate, cazzate!
Forse è possibile, ma in un parto normale (io ho avuto l'induzione con ossitocina per rottura acque e contrazioni assenti dopo 24h) la non sofferenza dà la possibilità di rilassarsi, di riposare e così, paradossalmente, la dilatazione è + veloce!!
A me è successo proprio così: a parte la prima fase per arrivare a 4 cm, con l'epidurale il dolore è scomparso, mi sono rilassata, ho dormito per 1ora e mezza e voilà! Ero a 10 cm!!! Per me è stato fondamentale, ve l'assicuro. Quel riposo mi ha dato la forza di sopportare il dolore, le spinte... e tralascio per chi non ha ancora partorito il resto...
A San Bonifacio non ostacolano l'epidurale, come ho appena detto l'effetto dura 1ora e mezza circa, poi c'è la possibilità di rifarla. Sempre gratis. Non mi pare giusto che a Vicenza si paghino 1000€ nel 2010 / 2011 per un diritto di cui si è tanto parlato. E' un diritto, una scelta: una donna deve poter scegliere liberamente se farla o meno.
Ci sono casi in cui non si può fare, certo, e lì sarà il medico a decidere (ad es. somministrazione di eparina nelle 24 ore precedenti, oppure valori non adeguati nel sangue); a San Bonifacio mi avevano indicato le analisi da fare e da tenere a disposizione per il parto.
Appena sono arrivata in ospedale ho fatto presente il desiderio di fare l'epidurale, e hanno immediatamente eseguito delle analisi per controllare che fosse tutto a posto. Il tutto molto naturalmente.
Parlando del mio parto molti spesso mi dicono " Che sfiga!" e in effetti la posizione del bambolotto, il suo peso da colosso e le quasi 2 ore di spinte sotto ossitocina non hanno reso il tutto una passeggiata, ma l'epidurale mi ha regalato un riposo necessario, tanto importante da rendere il mio ricordo bello.
L'ostetrica mi chiese " Ne farai altri?" e io "Anche mille!", "Allora," disse, "vuol dire che il parto è andato bene".

La morale di questo post è: non giudicate chi decide di fare l'epidurale; se volete farla informatevi per tempo, e non sottovalutate il dolore del parto. E' vero che tutte lo fanno, che le nostre mamme-nonne-zie- e il can del pignataro ghà partorio lo stesso...ma calcolate la possibilità di non voler soffrire tutto il tempo (le spinte..ve le godete tutte..tranquille!!!), di aver un travaglio lungo, e di aver bisogno di rilassarsi un pò. Del resto la medicina fa progressi...perchè non approfittarne??
Tanto si è parlato delle possibili conseguenze negative...parliamone!

QUALCUNA DI VOI HA FATTO L'EPIDURALE? HA AVUTO CONSEGUENZE?

So che ad alcune porta vomito, ad altre giramenti di testa...
A me non è capitato ... fortunatamente!
La rifarei..questo è certo!!!!!!! E la rifarò...

A domani..ora mi rilasso...senza epidurale.......

Buona notte
Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...