lunedì 18 aprile 2011

Pappa Prigioniera??? Io direi grande comodità!!

 Stavo leggendo la rivista "Un pediatra per amico" e mi imbatto in un articolo che mi ha molto delusa...
Si scrive del "Ciuccio a retina". Dalla foto si capisce abbastanza bene di cosa parlo: si tratta di una retina in cui si possono comodamente inserire dei cibi per evitare che il piccolo ingoi pezzi troppo grossi e si soffochi. La mamma che scrive l'articolo critica l'oggetto.
Io vi posso raccontare la mia esperienza.



Ho usato la retina, sia della Nuby che della Janè (ce ne sono anche di altre marche tipo Safety..tutte similari), e mi sono trovata molto bene. Il pericolo che un bambino si soffochi è reale, lo sappiamo. Non più di un anno fa è morta una bimba di 2 anni per una fragola ingerita.
La mamma dell'articolo scrive che i bambini devono sperimentare la consistenza dei cibi, la croccantezza, la succosità... e sono perfettamente d'accordo! Ma come sempre credo che questi articoli per l'infanzia, non assolutamente necessari, possano, se usati con BUON SENSO, alleviare la mamma in determinati momenti della giornata da alcune ansie.
Sono una mamma con le normali ansie da mamma, ma il mio Nano a 5 mesi ha iniziato a masticare, seppur solo con le gengive. Quando potevo  l'ho sempre seguito nella scoperta del cibo, della frutta fresca a pezzetti, grattugiata o frullata, ma, è inutile negarlo, ci sono delle situazioni in cui a noi mamme serve che il bambino "si perda via" da solo distraendosi con qualcosa da solo, in autonomia. E lui staccava dei pezzi enormi di pan biscotto, di carote, di frutta...Cosa avrei dovuto fare??? Lasciarlo fare?? Eh no di certo.
Ogni bambino è diverso da un altro. C'è chi odia i pezzetti o c'è chi li adorava in bocca come il mio Marmocchio, che tutt'ora mastica cose durissime con grande abilità.
Dunque la retina un pò mi alleviava dal seguirlo ogni secondo mentre magari dovevo pulire la cucina, un pò gli ha insegnato a gustare di tutto, anche se attraverso una retina!
Ha imparato a mangiare la frutta fresca, fin da subito, e anche ora adora ogni frutto di ogni stagione. Credo sia stata una grande comodità il ciuccio-retina, e non un modo di relegare il bimbo ad una falsa conoscenza del cibo.
Ripeto, buon senso prima di tutto! Usarla sempre ritarderebbe una naturale scoperta del cibo così com'è, ma ogni tanto serve e al mio piccolo piaceva.
Poi nessuno può dubitare che ad alcuni bimbi magari non piaccia o che non sia necessario. Del resto io stessa sono cresciuta e non mi sono mai soffocata nonostante non avessi la retina!!!

Forse l'unica cosa è provare... e scrivetemi se ai vostri nani è piaciuta!
Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...