lunedì 18 aprile 2011

Pappa Prigioniera??? Io direi grande comodità!!

 Stavo leggendo la rivista "Un pediatra per amico" e mi imbatto in un articolo che mi ha molto delusa...
Si scrive del "Ciuccio a retina". Dalla foto si capisce abbastanza bene di cosa parlo: si tratta di una retina in cui si possono comodamente inserire dei cibi per evitare che il piccolo ingoi pezzi troppo grossi e si soffochi. La mamma che scrive l'articolo critica l'oggetto.
Io vi posso raccontare la mia esperienza.



Ho usato la retina, sia della Nuby che della Janè (ce ne sono anche di altre marche tipo Safety..tutte similari), e mi sono trovata molto bene. Il pericolo che un bambino si soffochi è reale, lo sappiamo. Non più di un anno fa è morta una bimba di 2 anni per una fragola ingerita.
La mamma dell'articolo scrive che i bambini devono sperimentare la consistenza dei cibi, la croccantezza, la succosità... e sono perfettamente d'accordo! Ma come sempre credo che questi articoli per l'infanzia, non assolutamente necessari, possano, se usati con BUON SENSO, alleviare la mamma in determinati momenti della giornata da alcune ansie.
Sono una mamma con le normali ansie da mamma, ma il mio Nano a 5 mesi ha iniziato a masticare, seppur solo con le gengive. Quando potevo  l'ho sempre seguito nella scoperta del cibo, della frutta fresca a pezzetti, grattugiata o frullata, ma, è inutile negarlo, ci sono delle situazioni in cui a noi mamme serve che il bambino "si perda via" da solo distraendosi con qualcosa da solo, in autonomia. E lui staccava dei pezzi enormi di pan biscotto, di carote, di frutta...Cosa avrei dovuto fare??? Lasciarlo fare?? Eh no di certo.
Ogni bambino è diverso da un altro. C'è chi odia i pezzetti o c'è chi li adorava in bocca come il mio Marmocchio, che tutt'ora mastica cose durissime con grande abilità.
Dunque la retina un pò mi alleviava dal seguirlo ogni secondo mentre magari dovevo pulire la cucina, un pò gli ha insegnato a gustare di tutto, anche se attraverso una retina!
Ha imparato a mangiare la frutta fresca, fin da subito, e anche ora adora ogni frutto di ogni stagione. Credo sia stata una grande comodità il ciuccio-retina, e non un modo di relegare il bimbo ad una falsa conoscenza del cibo.
Ripeto, buon senso prima di tutto! Usarla sempre ritarderebbe una naturale scoperta del cibo così com'è, ma ogni tanto serve e al mio piccolo piaceva.
Poi nessuno può dubitare che ad alcuni bimbi magari non piaccia o che non sia necessario. Del resto io stessa sono cresciuta e non mi sono mai soffocata nonostante non avessi la retina!!!

Forse l'unica cosa è provare... e scrivetemi se ai vostri nani è piaciuta!

16 commenti:

mafalda ha detto...

L'idea di per sé non è male... ma a me farebbe un po' senso mangiare attraverso una garza :)
Per ora siamo ancora alle prime pappe, vedremo un po' il da farsi quando sarà il momento dei pezzetti.

MammaModelloBase ha detto...

A Claudio piaceva la retina xche si grattava le gengive!!!

Corie ha detto...

io proprio non lo conoscevo ... ma oramai mi sembra tardi: il piccolo ha già fatto 1 anno, e in ogni caso non ha mai voluto il ciuccio.

Non so come, ma sono sopravvissuta a crescerlo senza!

mafalda ha detto...

Neanche la mia ha mai voluto il ciuccio, e neppure il biberon. L'unico problema è che a neanche sei mesi vuole bere dal bicchiere, con risultati facilmente immaginabili :)

MammaModelloBase ha detto...

La retina non è come un ciuccio eh! Cmq dopo l anno si usa poco o almeno dipende dalla dentizione. Il mio nano a 1 anno aveva tanti denti e mangiava tutto quindi la retina era giá in pensione, ma a 6 /7 mesi l ho usata molto x distrarlo un pochino e a lui piaceva!

Stefy ha detto...

Quella retina è una meraviglia!! con il vichingo l'abbiamo usata e strausata! comodissima!
Non è come un ciuccio, è più come un "gelato" tieni il manico e intanto i nani si possono gustare frutta e biscotti senza rischiare di strozzarsi!
Grazie a quella fantastica retina, il vichingo è riuscito a mangiarsi da solo banane, pesche, arance e prugne, tutte cose che a 7-8 mesi non mi sarei mai azzardata a lasciargli in mano.
Insomma la consiglio al 100%!!

Ilaria ha detto...

Io le ho scoperte 6 anni fa. Me le ha regalate una mia amica americana. Concordo con golberry. Utilissime!
Mi piace leggerti. In bocca al lupo per il parto...
Ilaria

Anonimo ha detto...

ciao, ho in programma un articolo su questo prodotto nel mio blog www.aprovadimamma.net nei prossimi giorni. Vorrei chiederti il permesso di citare e linkare il tuo post.

MammaModelloBase ha detto...

X Goldberry: w il vichingo! Bello il tuo blog!

X Ilaria: in viaggio di nozze, lungi dal pensare ad un nano, vidi le retine a New York e x fortuna sono arrivate in Italia quando servivano a me!!!! Grazie che mi leggi :-)

X A ProvaDiMamma: certo che puoi linkare mio post!!! Anzi mi fa piacere... Grazie!

Tiziana ha detto...

vi segnalo il sito della rivista, se interessa: http://www.uppa.it/index.php (oppure cercate "un pediatra per amico" su facebook) c'è anche un vasto archivio di articoli, secondo me molto interessanti...
io son solo l'ultima arrivata lì, e cmq mi fa piacere sapere le opinioni dei lettori

Nadine77 ha detto...

Io non l'ho trovata quando mi sarebbe servita: non si vendeva.
Leggo anch'io la rivista che dici tu e che cita Tiziana.
In bocca al lupo...manca poco eh?

Anonimo ha detto...

Che bella idea, non le conoscevo. Dove le trovo a Vicenza?

MammaModelloBase ha detto...

X Nadine 77: spero manchi pochissimo sennò scoppio!!!

X Anonimo: a Vi le trovi da Prenatal (hanno anche retine di ricambio ) o da Ercole della Janè. Da Io Bimbo le avevano ma le ultime volte non c erano... Semmai chiama prima di andare! Da Prenatal le ho viste qualche giorno fa!!!

Anonimo ha detto...

citata e linkata: http://aprovadimamma.blogspot.com/2011/04/pappa-prigioniera-o-mamma-tranquilla-il.html

mamma Francesca ha detto...

Ciao, la mia esperienza di mamma comincia 11 anni fa. E se questo oggetto fosse esistito all'epoca del mio primo figlio Lorenzo, avrei avuto meno ansie da possibile soffocamento; infatti ho iniziato a dargli i primi cibi a pezzi dopo i 16-18 mesi. Con il secondo (Alberto,6 anni) non sarebbe servito in quanto aveva i denti già a quattro mesi e l'idea di mordere si è impadronita di lui subito. Adesso con il terzo (Gianluca 5 mesi e 1/2) ansie ne ho un pò meno, ma lui i denti ancora non ce li ha...perciò perchè non provare un metodo alternativo e andare al ristorante anche con il piccolo che sperimenta gusti da grandi? Penso che sarà il mio prossimo acquisto.

MammaModelloBase ha detto...

Cara MAMMA FRANCESCA, mi scriveresti questo commento su youtube sotto al filmato? Cosicché le mamme che mi seguono nel canale e non nel blog possano leggerlo? Grazie mille!
E poi facci sapere se a Gianluca piace...
E poi..3 maschietti? Complimenti!

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...