venerdì 11 febbraio 2011

Culla o lettino? Che dilemma!

 Quante volte me lo sono chiesto... e quante volte l'ho chiesto ad amiche e mamme al parco!!
Ognuno dice la sua.. e io nel mio blog dico la mia!!!!
Con Nano N.1 il problema principale era lo spazio! Abitavamo in un mini e quando ci siamo chiesti cosa fare abbiamo deciso per il classico lettino.

L'ho sempre voluto come il mio...di legno chiaro.. è così i nonni ce l'hanno regalato.

Quando i piccoli cuccioli nascono però amano stare più raccolti, e una amica mi prestò un carrozzino da tenere in casa. Non mi è mai piaciuta l'idea di far dormire il piccolo nello stesso carrozzino dove usciva: mi pare che ci sia la polvere della strada, delle macchine, e poi le ruote sporche in casa... lo so..sono un'igienista fissata! Ma essendo nato grandino, il mio super cucciolo dopo due settimane già stava stretto nel carrozzino, e abbiamo deciso di metterlo nel lettino. Mia mamma mi aveva confezionato un riduttore per far stare il piccolo più raccolto: aveva preso l'interno in un negozio di materassi e cuscini, in materiale antiallergico, antisoffoco e lavabile in lavatrice. Poi mi ha cucito due federe in modo da poterle cambiare e lavare. Comodo e pratico mi sono trovata benissimo con questo sistema. Ai piedi del piccolo sistemavo un classico cuscino da adulti perchè gli piaceva puntare i piedini.

 L'effetto era questo. So che in commercio ne esistono di già fatti, ma non credo abbiano le federe di ricambio. La morale è comunque che il sistema funziona ed è economico.

Alcune mie amiche hanno optato per un riduttore da lettino simile a questo. In commercio ce ne sono tanti, di tutti i colori e modelli. Costicchiano però.. e l'uso è davvero limitato ai primi mesi (il prezzo si aggira tra i 100 e 150€).
Ma da inguaribile romantica e amante dello shopping stavolta..stavolta ho preteso la culla!
Solo che di culle ce ne sono un'infinità, e costano davvero una follia! O meglio, si trovano le classiche cestine grandezza carrozzino dai 100 ai 150€, ma sono piccole e si utilizzano per pochissimo tempo. Quelle più grandi costano troppo...dai come si può spendere una cifra tra i 400 e 700€ per una culla che si usa se ti va bene fino ai 6 mesi??? Bè se potete farlo..beate voi!!!!
Io ho iniziato una ricerca tra forum e siti che mi ha portato al sito http://www.fabimax.de/.
       


In questo sito tedesco vendono tante culle e lettini per tutti i gusti. La particolarità è che l'interno delle culle è davvero grande: lunghezza 90 cm X 50 cm di larghezza. Il costo? Decisamente competitivo: su ebay.de comprese spese di spedizione con 150€ avrete il tutto recapitato a casa in pochi giorni.
La stupenda culla di Livia è già arrivata, è davvero bella, molto romantica! E' arrivata corredata da materasso, trapuntina, copri trapunta, cuscino con federe e lenzuolino di sotto, e ovviamente tutta l'imbottitura esterna. Tutto è di cotone, lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugatrice.
I modelli sono tanti davvero, fatevi un giro se cercate una culla..
In questo sito troverete anche i lettini che si "agganciano" al lettone

  A me non piacciono molto, o meglio non condivido l'idea...ma non tutte siamo uguali, quindi ve lo segnalo!
La qualità mi sembra davvero ottima.
Dopo il Livia-Test vi farò sapere.

Devo dire che la scelta della culla deriva comunque da due cambiamenti rispetto a Claudiano:
- prima di tutto il lettino ce l'ho già, non ho quindi la necessità di comprarne un altro
- ora ho una casa più grande che mi dà la possibilità di avere sia il lettino nella cameretta con il fratellino, sia la culla in camera nostra. In più sottolineo che la culla ha le ruote gommate e riesco a trasportarla agevolmente in tutta la casa.. alla fine la comodità è quella di un carrozzino però più grande.

Credo dunque che se dovete scegliere tra il riduttore tipo culletta interna da lettino o culla fabimax, prendete fabimax: il costo è lo stesso all'incirca, ma la culla vi occuperà meno spazio e soprattutto l'interno è più grande, così da permettervi di usarla più a lungo.

Anche all'Ikea hanno dei bei lettini per neonati, colorati. di legno, semplici, arrotondati...

Questo è il modello più semplice Ikea, economico e con il piano che si alza per evitare il colpo della strega...ma solo per i primi mesi!!!!! Date un'occhiata anche alla serie mammut: c'è sia in versione blu- azzurro che rosa-rosso e poi la culla va sostituita con il letto "da grandi", sempre della stessa serie. Il prezzo è come sempre competitivo e vi assicuro che i mobili sono resistenti e capienti (ce li ho, quindo sono testati!).
Ce n'è davvero per tutti i gusti eh!

Dopo tutto questo gran scrivere mi viene in mente che devo lavare la culla della mia piccola!
Ma l'untore oggi ci ha portato in casa una antipatica otite (povero cucciolo..dai!) .. e niente asilo per la prossima settimana. Quindi segno anche questa cosa da fare nell'elenco che ormai è chilometrico e me ne vado a letto...domani è un altro giorno!!!!!!!!!!!!!

Buona notte

2 commenti:

Elena- caniedopo.blogspot.com ha detto...

A mio avviso solo lettino con i cuscini come riduttori.Cuscini fatti in casa con molte federe per lavarli,lettino attaccato al lettone per toccare il bimbo mentre dorme(è la mia mania!Ancora oggi mi alzo e lo tocco,gli sento il battito cardiaco !).Carrozzina in camera mai..come dici tu non c'è igiene anche se ho dovuto farlo per tre giorni in attesa del lettino!

Elena- caniedopo.blogspot.com ha detto...

Ah!Dimenticavo il lettino l'ho fissato al lettone con delle corde e messo un cuscino fatto da me per chiudere il "buco"

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...