giovedì 17 febbraio 2011

Ancora sull'allattamento: pensieri da mamma

 Perchè ho scelto questa foto? Perchè è una mamma che allatta. No? Non è allattare?? Certo che lo è.. anche con in biberon. La posizione non è la stessa? Non c'è lo stesso amore?
Sono volutamente polemica, lo so. Ho appena letto l'articolo sul link
http://www.ibfanitalia.org/Documenti/comunicato%20ibfan%20gennaio%202011.pdf
e un pò mi sono incazzata! Possibile che ogni volta che si tocchi il discorso allattamento artificiale si debbano tirare in mezzo le mutinazionali o l'obesità infantile???
E' vero, il latte artificiale è prodotto da qualcuno, multinazionali o meno, qualcuno lo produce; i cibi per bambini (omogeneizzati  & C.) sono prodotti anche loro da multinazionali..ma non solo! Anche noi mamme prepariamo gli omogeneizzati, i passati di verdura, il dado ecc. per i nostri figli!
Ma dico io... possibile che non ci sia il buon senso e la razionalità di pensare che se una mamma vuole allattare che allatti e non rompa le palle a chi sceglie di non farlo, per qualsiasi motivo, perchè non ha latte, perchè non ce la fa, perchè non ha chi l'aiuta, perchè non può, o perchè non ne ha voglia??!!! Non è giusto colpevolizzare una mamma che fa una scelta, scelta di coscienza, di necessità o di comodo non sta a noi o a nessuno giudicarlo. E' lo stesso una mamma!
Penso: ma se una mamma mangia male, non mangia verdura, non mangia frutta, è disordinata nell'alimentazione..ma che volete che abbia un buon latte? dai su... se mangia merda (scusate...) merda di latte avrà!!! E questo non lo dico io eh, ma anche dottori mi hanno detto che il latte materno è un derivato del sangue della mamma (non per niente è vero che si passano gli anticorpi...) e se una mamma mangia male non potrà avere un latte con vitamine calcio ecc!!!! Scusatemi, ma mi infervoro!
E la cosa che mi fa ulteriormente incazzare è il colpevolizzare il latte artificiale per l'obesità infantile. Ma guarda un pò..una mamma allatta ed è sicuramente brava vero? Una mamma che allatta non darà mai schifezze ai suoi figli, vero?? Ma secondo voi un bambino allattato esclusivamente non avrà comunque il desiderio di mangiare cioccolata, caramelle e company??? Ma dai, non ditemi di no!!!
L'obesità dipende dalle abitudini alimentari che diamo ai nostri figli, indipendentemente dall'allattamento artificiale o meno. Io, personalmente, ho scelto (e se avete letto i miei post precedenti sapete perchè...) l'allattamento misto, e vedo che il mio bimbo è cresciuto bene, sta crescendo bene, e non è grasso! Neanche un pò! E sapete chi conosco di bimbi grassi ? Bimbi che mangiano a tutte le ore, che bevono bibite (fanta, coca cola, ecc...), che mangiano caramelle, cioccolata, merendine... e che importa se sono stati allattati? Mangiano male.. e sono grassi!!!! Ma mica dipende dal latte!
Verdure, gusti??? Ma che c'entrano come e che latte hanno bevuto! Chiedete alle mamme che hanno più figli, allattati o no; ognuno ha i propri gusti, e sta a noi l'ingrato compito di insegnare ai nostri pargoli come mangiare bene e sano.
BUON SENSO!! E' ovvio che il latte della mamma fa bene, ma chissà se è vero che oltre i sei mesi vada bene...
Un famoso allergologo a livello italiano mi disse che c'è una finestra entro la quale devono essere inseriti i cibi e tutti gli allergeni, altrimenti si rischiano allergie; la finestra si chiude intorno ai 9 mesi. E come dice mia nonna, quando non c'erano tutte ste paranoie ai bambini si dava da mangiare quello che mangiavano loro tritato, cose semplici, non c'era la ricchezza o la varietà di oggi. E se non c'era il latte della mamma c'erano le levatrici che allattavano i figli di altre mamme...
I tempi fortunatamente sono cambiati, e c'è l'alternativa del latte artificiale, che, personalmente, preferisco al posto di un'altra mamma che allatta mio figlio.
Ciò che tento di scrivere è che credo fermamente nella libertà di scelta della mamma, e che, secondo me, non esistono pro o contro in assoluto contro l'allattamento esclusivo o contro quello artificiale; esiste invece un dono grande che possiamo fare ai nostri figli: la serenità di una scelta fatta con buon senso.
Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...