giovedì 10 febbraio 2011

Allattamento Esclusivo: rischio anemia ed allergie. Tratto da " Il Sole 24 ore"

Vi riporto un articolo a mio parere interessante:

 

 

Rischio anemia e allergie
per i neonati che nei primi sei mesi
prendono solo il latte materno

Nutrire i neonati fino a sei mesi di vita esclusivamente con il latte materno potrebbe non essere più considerato il modo più corretto: è quanto affermano sul British Medical Journal i ricercatori dell'UCL Institute of Child Health di Londra guidati dalla pediatra Mary Fewtrell secondo i quali dare ai neonati solo latte materno, privandoli dell'introduzione di alimenti solidi prima dei sei mesi, può portare a un più alto rischio di carenza di ferro e a una maggiore incidenza di intolleranze alimentari e di celiachia. Non solo: gli autori temono che l'allattamento prolungato al seno possa ridurre la finestra per l'introduzione di nuovi sapori, soprattutto il gusto amaro, fondamentali per l'accettazione successiva degli ortaggi a foglia verde, importanti per una dieta equilibrata in futuro e per la prevenzione dell'obesità.
L'allattamento esclusivo al seno fino ai sei mesi, spiegano i ricercatori, è stato considerato finora buona prassi da parte di molti studi scientifici che hanno rilevato che i bambini nutriti in questo modo sviluppano un minor numero di infezioni e non hanno problemi di crescita. Adesso però, spiegano, è arrivato il momento di rivedere le linee guida sull'argomento. L'allattamento esclusivo fino a sei mesi, spiega sul BMJ l'Organizzazione Mondiale della Sanità, può invece continuare a essere raccomandato alle madri nei Paesi in via di sviluppo, dove l'accesso all'acqua pulita e ad alimenti sicuri per lo svezzamento è limitato.

8 commenti:

6cuorieunacasetta ha detto...

??? Nell'attesa che si decidano io continuo ad allattare. Vedo che gli altri figli con l'allattamento esclusivo non sono poi venuti tanto male. Non soffrono di allergie e mangiano perfino l'insalata! :)

Nadia ha detto...

Mah...sempre tutto e il contrario di tutto! Basta usare la testa. Anche se credo sia vero che oltre i 6 mesi non vada bene tant'è che è l'età in cui spuntano i denti! Forse la natura ci ha progettato per non superare quel limite. Bei post nel tuo blog!spassosi quelli sullo shopping e i bimbi untori e interessanti nanna e la tua dieta!

MammaModelloBase ha detto...

Che dire... è vero che ne dicono sempre una nuova sull'allattamento esclusivo! Cmq... Il buon senso credo non guasti mai!

Martina ha detto...

Mah, ho dei dubbi, ma non sono un medico e nemmeno una ricercatrice, quindi anch'io, continuo ad allattare. Con Caterina ha funzionato bene, e' sana come un pesce e niente allergie per ora. Certo, dai cinque mesi, avevo introdotto anche i cibi solidi, ma chi diamine e' che al giorno d'oggi allatta e basta senza introdurre i cibi solidi a sei mesi?

MammaModelloBase ha detto...

X MARTINA: eh perchè tu hai allattato e allatti con buon senso..conosco e so di persone che fino a 8 mesi allattano e basta....anche fino a 1 anno solo 1 pasto "normale"... secondo me il buon senso è sempre la cosa che ci salva tutti!!!! Calcola poi che ci sono bimbi che a 3 anni mangiano ancora minestrine come a 6 mesi... altra aberrazione...secondo me eh!!!

Mamma Papera ha detto...

si tratta di ricerche di cui non si ha la cetezza assoluta, io sono al 4 figlio allattato al seno, i miei figli mangiano insalata che sembrano capre e tutte le verdure sempre stata fortunata in tal senso...bah il sneo è la cosa piu naturale che ci sia, e mi sembra strano...comunque grazie per aver condiviso ^_^

Elena- caniedopo.blogspot.com ha detto...

Allattare fino a sei mesi esclusivo è consigliato ma verso il 5 diminuisce l'apporto di ferro:questo è vero!Verso i 5 mesi iniziate con calma con la frutta e poi via....Conosco una mamma che ha allattato la figlia al sevo fino a due anni quasi esclusivo:bimbetta non magra,in salute....mah!Le hanno diagnosticato una malattia e per di più ha problemi a mangiare......la virtù stà nel mezzo...e nell'informazione

Paola ha detto...

TI metto il link in cui si risponde a questo articolo, così gli puoi dare un'occhiata e capire che è proprio una montatura :-)

http://www.ibfanitalia.org/Documenti/comunicato%20ibfan%20gennaio%202011.pdf

Ciao!

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...