mercoledì 16 marzo 2016

I bimbi e i programmi televisivi

Vi è mai capitato di pensare a quando eravamo piccoli noi e ai programmi televisivi che andavano in onda?

La classica frase del mio papà “Ai miei tempi la TV neanche c’era!” mi pare appropriata!!!!

Quando ero piccola io per i bambini c’era: Bim Bum Bam, Ciao Ciao ed il cartone in prima visione TV dalle 20 alle 20.30. Botti di Capodanno per il cartone animato del mattino alle 7.00. Stop.

Adesso invece… ammetto che i cartoni animati mi piacciono e mi piace anche guardarli assieme ai bimbi! Comunque la frase “Siete troppo fortunati, ai miei tempi quello c’era e quello ti beccavi!”, l’ho detta più volte. Questo perché tra Digitale Terrestre, DVD, MySkYSkyNetflix ed InfinityTV davvero ce ne è per tutti i gusti… ed orari!
Quando hanno la febbre, di notte, e in onda c’è “Masha e Orso”oppure i “Paw Patrol” sei infinitamente grata alle Pay Tv che pensano alla programmazione notturna!!! Perché quando non sei mamma difficilmente vai ai canali Sky dal 600 in poi… Mentre quando hai un bimbo in età da TV, a volte ti resta il 624 anche quando sono andati a letto da un po’!!!!!!!!!!!!!!! 

Devo rilevare che ci sono cartoni animati davvero belli, che insegnano molte cose, dall’inglese ai numeri; ci sono cartoni che simulano la nascita un fratellino o di una sorellina, simulano i litigi tra amichetti…. E mi sono stati di supporto! Chiaramente preferisco un buon libro, ma nella vita quotidiana, spesso presa da mille impegni, la TV aiuta.

Un solo consiglio mi sento di dover dire alle mie amiche che mi chiedono: “Ma cosa guardano in tv i tuoi figli???”. Rispondo così: “Non solo cosa, ma con chi!!”. Lo so che non c’è molto tempo per sedersi sul divano e belli rilassati guardare la tv con loro, ma nel tempo ho imparato che per sentirmi sicura di cosa stanno guardando mi devo sedere vicino a loro e farmi una cultura televisiva aggiornata!

Ad esempio tempo fa gli amichetti dell’asilo della mia bimba guardavano il cartone “Aiuto! Il mio sedere è impazzito”… Ora, già dal nome ho avuto forti dubbi che potesse piacermi. Poi con MySky l’ho registrato e l’ho guardato con mio marito: inquietante! L’ho anche segnalato al Codacons.

Questo per dirvi che mamma e papà devono sempre vigilare: per la sicurezza dei nostri bimbi son sempre meglio i canali protetti e adatti alle varie fasce di età, ma il buon senso dei genitori non deve mai mancare!!

Detto questo… ben vengano Digitale Terrestre, SkyNetflixInfinityTV

 

 

Nessun commento:

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...