mercoledì 27 giugno 2012

La scelta dello sterilizzatore

Oh che bell'argomento...
Più che altro la domanda è: ma devo proprio sterilizzare tutto????
La scelta dipende da voi! Alcuni pediatri ed ospedali dicono di si, altri dicono sia inutile.
Personalmente penso che ci voglia un giusto equilibrio...come in tutto!
In primis bisogna sempre lavare i biberon con molta cura, e successivamente sciacquarli in modo tale che non restino residui di sapone, ben più pericolosi di quelli di latte!
Come sapone potete usare un classico sapone da piatti (anche se ne troverete di specifici..e più costosi!); io uso il sapone Degreaser della Stanhome, perché ne basta poco e sgrassa bene!
Se state per diventare mamme, e siete indecise sappiate che potete rimandare l'acquisto. Prima di tutto se allatterete non avete necessita di uno sterilizzatore. Se volete comunque acquistarlo per ciucci eventuali o per il tiralatte o per i paracapezzoli allora avete 3 scelte...anzi 4:
- lo sterilizzatore a vapore
- lo sterilizzatore da Micronde
- le buste che sterilizzano al Micronde
Oppure...il classico pentolino con acqua bollente!

In questo video ve li faccio vedere tutti e tre!
Quello a vapore ha come punti negativi: ingombrante, la durata della sterilizzazione (15/20 minuti), e la limitata capienza interna (biberon Mam ce ne stanno al massimo due...almeno in quello che avevo io della Chicco). Inoltre può formarsi del calcare sulla serpentina interna, e questo calcare va pulito, pena il mal funzionamento.
Quello da Micronde lo consiglio a tutte! Io ho quello dell'Avent, capiente, comodo, e in 5 minuti è tutto pronto!
Le buste sterilizzanti le ho prese in America, ma le trovate anche in Italia della Medela. Per utilizzarle vi serve il Micronde. Sono buste riutilizzabili più volte, ed in 3 minuti avrete finito! In più le buste sono piccolissime e ripiegabili.
Ovviamente esistono anche i cosiddetti "sistemi chimici", il Milton per intenderci. Ma a me non piacciono perché hanno inevitabilmente un odore...che lasciano su ciucci ecc...

Spero di esservi utile con questo video, richiestomi da una futura mamma!

Buona visione

Ciao ciao


4 commenti:

CosmicMummy ha detto...

io voto per il pentolino con acqua bollente, e se necessario (plastiche che non si possono bollire come x es. gli accessori dell'aerosol) una bacinella con acqua e amuchina. in realtà serve talmente poco...

mafalda ha detto...

Io ho preso le buste Medela ma mi sono mai servite, mai sterilizzato niente :)

Martina ha detto...

Grande Paola! Come facevi a sapere che l'altro ieri mi sono messa a sterilizzare tutto e a cercare di capire come funzionava lo sterilizzatore Avent?!? Grazie per i preziosi consigli perché anche le bustine sono un'ottima soluzione!

Anabella ha detto...

Hola!! Sono arrivata per caso, molto utile il tuo blog...ho fato un bel giretto!
Un abbraccio di una Mamma Argentina a Roma!
Anabella
My Washi Tape
xoxo ;)

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...