lunedì 27 dicembre 2010

Fate la nanna: noi bimbi dormiamo, ma voi genitori insegnatecelo!!!!!!

Eccomi...mentre Amici va in onda (prima puntata pomeridiana pre-serale!) e Claudio dorme...
Io sono una mamma, solamente una mamma, una mamma che cerca di fare il meglio per il suo cucciolo (e per la sua cucciola che sta per arrivare...); la bibbia (non la Bibbia...) per me è stata il libro di Tracy Hogg "Il linguaggio segreto dei neonati", anzi, dovrei dire per noi, perchè l'ha letto anche mio marito e l'abbiamo applicato come dei bambini che iparano a fare 1+1 con un libro di prima elementare tra le mani.
/ Virginio non va al serale..ma dico io..come è possibile che al serale di Amici arrivino a volte degli incapaci e lui no??? --- scusate ma in fondo sono ancora un'adolescente!/
La prima cosa che ti chiedono gli amici (non quelli di Maria..) qdo hai un figlio è :" MA dorme?" e quel MA sottolineato da un tono di commiserazione è così triste...Ho solo un bambino, è vero, ma ne conosco tanti, come conosco tante mamme, e tra mamme, si sa, si parla, tanto e di tutto e ovviamente il sonno e la conseguente stanchezza sono spesso argomenti intavolati con grande partecipazione di tutte!
Una delle prime cose che Tracy scrive nel suo libro è che i neonati e dunque i bambini sono persone, e come tali vanno trattate con rispetto; lei consiglia (a costo di farsi 2 belle e grasse risate) di parlare sempre  con il proprio bimbo, fin da qdo ha  poche ore, e per esempio, al rientro dall'ospedale di presentare la casa, le varie stanze e di far conoscere al nuovo arrivato il luogo dove imparerà tante cose, a giocare, a mangiare, a gattonare. a cadere, e...a dormire. Ebbene sì, ai neonati si deve insegnare a dormire: pensate voi cosa vuol dire vivere tutta la propria vita, o almeno la parte di cui ci si ricorda, dentro acqua calda, cullati, senza dover fare nulla xchè persino il cibo ti viene automaticamente "fornito", al buio, e ritrovarsi all'improvviso con la luce negli occhi, al freddo, vestiti e non + liberi di nuotare nell'acqua, con l'impegno di dover imparare a piangere, a far capire alla mamma che hai fame (ma poi... chissà come fanno a capire di aver fame..ovvio che piangano..riescono a fare solo quello fin da subito!), a fare la cacca (ed ecco che se non ci riescono bene arrivano le temute coliche...e i pianti imrovvisi) ed esser messi in un luogo sconosciuto in cui come per magia dovresti saper cosa vuol dire dormire e, soprattutto, addormentarsi da soli!
Mica è un miracolo!!!
Nei ricordi dei nostri genitori ci sentiamo spesso dire frasi come tu dormivi sempre, tua sorella no, e tu volevi essere cullata, e tuo fratello dormiva solo in braccio, e mille altre affermazioni che ci fanno capire solamente una cosa: tutti i bambini sono diversi, ma fondamentalmente tutti necessitano di dormire e chiedono solo d' insegnare loro come si fa. Ogni genitore è meglio che pensi bene quali abitudini voglia dare al proprio cucciolo e di comune accordo con il compagno applichi fin da subito le regole che reputano fondamentali..le altre si faranno insieme strada facendo!
Io e mio marito ad esempio su una cosa siamo stati subito d'accordo: mai nel lettone!!!! Non ho mai pensato che un bambino sia la fine della vita di coppia, ma credo che se i genitori non sono sereni nel dormire con il bimbo nel lettone non debbano farlo. La  SERENITA' viene prima di tutto, quella della coppia, del bimbo e della famiglia. E quindi ora il mio bimbo recita a mò di Tata Lucia la frase "ognuno nel proprio lettino" ogni qualvolta si parla della sorellina che arriverà... xchè ovviamente ha timore che la sorellina possa fare ciò che lui non ha potuto. Ehi...ma è un bambino! Ha bisogno di coccole! Certamente.. e infatti spesso alla mattina dormiamo accoccolati insieme, arriva nel lettone alle 7 - 8  del mattino e ci riappisoliamo accarezzandoci, e dopo un incubo notturno non gli abbiamo mai negato una coccola al calduccio tra mamma e papà..ma  PER NOI l'importante è che sappia che la norma è dormire nel proprio lettino.
Fino ad 1 anno è stato in camera con noi, ma qdo la sua camera è stata pronta è stata per lui una festa spostare il suo lettino e dormire "come i grandi" da solo!
Ora viene il bello..ma come si fa ad insegnare ai bambini a dormire???
Bè...essendo una mamma ho bisogno di riposare... quindi mi sfogherò domani sulla mia fortuna costruita e cioè svelerò che Claudio non dormiva...ma a 1 mese dormiva tutta la notte. E non è un miracolo...

A domani mondo, mammamodellobase va a dormire!

6 commenti:

Unknown ha detto...

Buonanotte... ;)

Unknown ha detto...

Già Paoletta... grazie ai tuoi preziosi consigli, grazie alla ''dritta'' sul libro di Tracy Hogg... ora anch'io posso dire di essere madre di una bimba che a 6 settimane dormiva da sola... tutta la notte... i miracoli esistono sì... bsta semplicemente farli accadere!!! :-)))

Marti e Ge @ San Diego ha detto...

Anche per noi Tracy Hogg e' stata una bibbia - e lo e' tuttora. Con la prima figlia in arrivo, e lontanissimi da casa, quindi senza i nonni nelle vicinanze (con il senno di poi devo dire "e per fortuna!"), la lettura di quel libro, consigliato da un'amica gia' mamma, e' stata una rivelazione. E' un libro sul buon senso, che non impone regole ne' verita' assolute, ma dice semplicemente "imparate a conoscere vostro figlio", che sembra banale, ma non lo e' affatto.
A proposito della nanna volevo dire due cose: la prima e' che tu Paola decisamente sei stata fortunata. Seguo alla lettera quel che insegna la Hogg ormai da piu' di due anni - prima con Caterina ed ora con Penelope - ma Caterina ha continuato a svegliarsi almeno un paio di volte per notte, per chiedere il ciuccio che perdeva, almeno fino agli 11 mesi (il che va benissimo, perche' ha cmq sempre dormito molto, e un paio di pause-ciuccio per notte sono davvero nulla).
La seconda cosa che volevo aggiungere riguarda un metodo per calmare i bimbi piccoli, in genere fino ai tre mesi, che negli States e' molto in voga e che...funziona! L'inventore e' un pediatra, Dr. Harvey Karp, che ha scritto un libro "The happiest baby on the block" - che non ho mai letto, ma di cui ho sentito parlare nel corso preparto - nel quale descrive le 5 S che servono per calmare, non addormentare!, un bimbo nella fase serale, quando sono stanchi di tutte le stimolazioni della giornata.
Le cinque esse sono: SWADDLE (che significa arrotolare il bimbo nella coperta, proprio come si faceva una volta), SIDE (metterlo di fianco), SSSSHISHING (fare ssh ssh ssh vicino al suo orecchio, come per zittirlo), SWING (cullarlo), SUCKING (dargli il ciuccio, o il proprio dito da succhiare).
Check this out:
http://www.youtube.com/watch?v=ddRkI5wVIqQ
(intorno al minuto 4:20 vedete lui in azione, se poi volete imparare come si fa il swaddle, basta che guardiate su youtube e ci sono mille video).
I bambini vengono arrotolati anche in ospedale qui, perche' ai neonati ricorda la posizione fetale nel grembo della mamma ed anche perche' i neonati non hanno alcun controllo delle loro braccia e le muovono in modo convulso, spesso portandole verso il viso. Il risultato e' che, quando sono stanchi e vorrebbero solo rilassarsi, ogni tanto c'e' un braccio che colpisce loro il viso e pensano "ma chi diamine e' che rompe le scatole a quest'ora che io devo dormire??".
Noi abbiamo arrotolato Caterina al momento della nanna, sia di giorno che di notte, fino ai tre mesi; Penelope che ha otto settimane e' ancora arrotolata. Fatelo, se ai vostri bimbi piace. Non devono stare chiusi li' tutto il tempo, come facevano effettivamente le nostre nonne, basta solo al momento della nanna, quando devono fermarsi e rilassarsi e non sono in grado di farlo da soli. Avranno comunque l'opportunita' di imparare ad usare le braccia nei momenti in cui sono svegli durante la giornata, non ascoltate le vostre mamme terrorizzate (Caterina dal punto di vista motorio e’ sempre stata piu’ avanzata dei sui coetanei sandieghesi). Mia mamma con Caterina mi rompeva le scatole; con Penelope, che ha visto sin dal giorno uno, mi ha confessato "in effetti funziona, si calma solo cosi'"...eh gia'...

MammaModelloBase ha detto...

GRAZIE MILLE MARTINA!!!! Livia mummificata non avrà scampo....vedi? Quante preziose informazioni le mamme! Aspetto i tuoi suggerimenti come mamma bis ad una futura mamma bis... e se hai prodotti da suggerire sai che per lo shopping ho un debole!!!!!!!!
A San Bonifacio (come ho scritto) dicevano di avvolgere i neonati nella coperta,tra l'altro questo evita anche che si graffino il viso!!!
Grazie ancora!

Anonimo ha detto...

ma andate a cagare!tutte mamme perfette con i figli perfetti e i mariti perfetti!!!!!!vi odio....mia figlia ha 6 mesi non dorme di giorno e di notte si sveglia ogni ora.In+ io soffro d'insonnia.Il mio ragazzo mi ha lasciata e perciò ho tutto il fardello sulle mie spalle.
E ricordatevi che durante il giorno esistono anche tante altre cose da fare.capito?stronze!voi e le vostre fortune spacciate...almeno imparate ad apprezzare quello che avete....
Cris

MammaModelloBase ha detto...

Ciao cris mi dispiace che tu stia vivendo un periodo difficile. Lo so che di giorno ci sono mille altre cose da fare e se leggi altri miei post lo capirai! Non ho nessuno che mi sistemi casa che stiri che lavi.. Ma ho un santo marito che mi sta sempre vicino. È difficile in 2 figurati da sola, posso solo immaginare. Non chiamarci str.. , qui cerchiamo solo un confronto costruttivo e magari se hai bisogno scrivi così qualche mamma può risponderti. Personalmente riconosco benissimo la fortuna di avere ciò che ho, marito in primis. In bocca al lupo! Ricorda che le mamme hanno una forza in + e non ti arrendere mai!

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...