mercoledì 18 aprile 2012

Lo spannolinamento notturno del Nano

Come si fa a togliere il pannolino notturno? Questa domanda mi attanagliava da mesi! Ad alcuni bimbi viene naturale: attorno ai 3 anni il pannolino al mattino è asciutto, e così la mamma o il papà capisce che si può rischiare! Ad altri bimbi, invece, si inizia a trovare il pannolino meno bagnato, a volte asciutto... Come è successo a noi. E allora, all'alba dei quasi 4 anni, abbiamo deciso insieme al Nanerottolo che era giunto il momento di questo ulteriore passo di crescita! Anche lui ha accolto con entusiasmo la novità...
Ma qualche incidente capita, si sa, e l'importante è che il bimbo non si senta umiliato nel bagnarsi! Così ho chiesto a varie mamme le tecniche usate. Illuminante è stato lo shopping di qualche giorno fa da Io Bimbo. Finalmente hanno inventato dei teli appositi della Pampers che si chiamano per l'appunto "Teli Salvaletto".
Si differenziano da quelli per il cambio classici per la dimensione sicuramente molto maggiore, per lo spessore tale da non dar fastidio al bimbo e per la plastica che difende il materasso, molto sottile e che non fa rumore mentre il bambino vi dorme sopra.
La struttura a nido d'ape assorbe bene e molto! Il materasso resta salvo e anche il bimbo non si bagna molto, se non, ovviamente, le mutandine e il pigiama a contatto con la parte incriminata! 
Le ali laterali vanno messe sotto il materasso e rendono il telo perfettamente aderente al materasso.
Ve li straconsiglio per questa prima fase di spannolinamento notturno. Unico difetto....il costo! Costano più di 1€ l'uno!
Ma per la comodità questo ed altro! 
Buona Visione!



5 commenti:

Claudia Protti ha detto...

Non li avevo mai visti...
Però sono davvero costosi. Io ho comprato un telo impermeabile all'ipermercato da mettere sotto al lenzuolo. Ha le stesse misure del materasso e mi pare di averlo pagato 10 euro. Però va in lavatrice e si può usare infinite volte...

BiancaneveRossa ha detto...

Ciao..io,per fortuna, ho già passato questa fase due volte. In modo molto differente una dall'altro...hanno abbandonato il panno a partire dai 2 anni e mezzo.Era necessario per poterli mandare all'asilo. Le maestre non cambiano i bambini e non li prendono se hanno ancora il panno!
Io avevo comprato le traverse in un negozio di tessuti. Una meraviglia meravigliosa. Te li tagliano alla misura che vuoi. Io ne avevo comprato 4 pezzi e mi sono serviti per la bambina e poi, a distanza di due anni, anche per il bambino. Costano una benemerita fesseria. Li lavavo in lavatrice a 40° e si asciugavano molto in fretta! Ancora li conservo e li uso quando i bambini stanno male...mi servono in caso di vomitino...così mi riparano il materasso!

MammaModelloBase ha detto...

@Pollon72: anche io all'inizio usavo quelli, ma poi di notte dover cambiare tutto..

MammaModelloBase ha detto...

@Biancaneve Rossa: di giorno anche io ho tolto il pannolino a 24 mesi, ma di notte ho iniziato ora.. Che ha quasi 4 anni. Interessante la stoffa al metro.. Ma come è fatta?

Claudia Protti ha detto...

Si in effetti di notte è un po' scomodo :-)

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...