domenica 20 novembre 2011

Pensieri da mamma



Mi sembra ieri. Mi sembra ieri che ho visto quella linea piccola e rosa che indicava test positivo. Mi sembra ieri...quel turbinio di emozioni, domande, dubbi, cuore colmo di emozioni.
Due vite ho portato dentro di me.
Due vite splendide. Due cuori ho sentito battere attraverso una macchina ecografica, e li ho visti pulsare. E le lacrime hanno segnato il mio viso.
I miei angeli. I miei amori.
A volte quando li guardo mi commuovo. Penso al dono che mi è stato dato. Al grande dono.
La sera sono sempre stanca, talmente stanca che, come dice la mia amica Cristina, "perdo i sensi" sul divano e mi sposto a letto senza rendermene conto.
Li adoro. Ma mi sfiancano! Giocare con loro, cucinare, gestire la casa, portare Livietta in fascia con i suoi 10 kg..
Ricordo con un leggero sorriso quando prendevo le gocce omeopatiche di R14 per dormire...ahahahh! Ora non ne ho bisogno! Crollo senza aver bisogno di pensarci!

Quando avevo la pancia con Livia mi facevo mille domande su come sarebbe stato averne due, se avrei avuto il posto nel cuore anche per lei.
L'amore per Claudio è sempre stato talmente grande, infinito...
Ma quando l'ho vista ho capito immediatamente. Ho capito che l'amore per i figli non è quantificabile. Li amo. Farei tutto per loro.
Quando li vedo insieme una grande gioia mi riempie gli occhi, il cuore, le mani. E li abbraccio. Accarezzo le loro testine, e loro visini dolci.
Questa foto dei loro piedini è stata scattata poco dopo l'uscita dall'ospedale, nel nostro lettone.

Livia ormai interagisce proprio da bimba! Chiama il fratello, gli sorride, gli dà i giochi... e piange e si arrabbia e se lui glieli toglie.
Insieme sono adorabili. Amorevoli.
Lei chiama "Bamma mabba bamma mamma" e Claudio mi chiama "Mamma guarda che Livia ti sta chiamando ma non lo dice bene!".

La parola più bella del mondo.
Mamma.

4 commenti:

Serena ha detto...

Che bel post.... A volte mi chiedo come sarebbe avere un altro figlio, io e mio marito lo vorremmo ma Sergio è ancora piccolo e, a volte, presa dallo sconforto di certe sue giornatucce mi viene a mancare il coraggio... Poi però ripenso alle emozioni della gravidanza e al mio cucciolo appena nato, ai primi versetti, ai primi sorrisi ecc. a tutte quelle cose che battono di gran lunga i momenti difficili. Non so se un giorno rifaremo quel bellissimo miracolo, ma spero che succeda e, sopratutto, di non farmi prendere dal panico impedendo che possa accadere.

PAOLETTA ha detto...

dove il fazzoletto??? portate il fazzoletoooooo!!! Sarà che sonno diventata mamma per la seconda volta da poco ma che emozione leggere il tuo post!!! La vita di una donna non è completa senza un figlio e non è perfetta senza due!

PAOLETTA ha detto...

Serena volevo dirti di aspettare se non te la senti, io ho aspettato per ben 8 anni, e ora mi trovo matura e serena! La mia prima cucciola e arrivata portata dal signore, perché quando ho saputo d'essere incinta stavo traversando il periodo più difficile della mia vita, e to! che è comparsa la righetta rossa nel test che mi ha cambiato la vita.
Ero allo stesso tempo molto meno matura di adesso e nonostante tutto è cresciuta alla grande, spesso facevo i tuoi stessi pensieri e dicevo:
- un'altro figlio mai e poi mai.
Poi è cresciuta e ho sentito l'esigenza vera e propria di tornare indietro, tra pappe e pannolini. La mia piccina ora non ha nemmeno tre mesi, non mi fa dormire, vuole sempre stare in braccio e ho la tetta fuori 24 su 24 ma, niente mi pesa anzi è un gran piacere, perché è arrivata al momento giusto.

ciao mamme e scusate le lunghe ciaccole.

MammaModelloBase ha detto...

A volte quando rileggo questi miei post mi chiedo la stessa cosa di PAOLETTA...dove è il fazzolettooooo! Sono terribile quando scrivo questi post!

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...