mercoledì 24 ottobre 2012

Dal biberon alla tazza: Step 1

Ecco il primo video sul passaggio dal biberon da latte ad altri tipi di biberon e tazze.
Ho pensato di dividere il video in quattro parti, cosicché ogni mamma possa trovare lo step che le interessa senza doversi subire la mia esperienza in fasi che ha già superato.
Con Claudio non ho vissuto con particolari difficoltà il passaggio, perché lui ha sempre accettato di buon grado ogni tipo di biberon, e dunque anche le prime tazze.
La principessa invece ha, come vi ho già detto, scelto in una prima fase di vita di essere brandizzata Mam! Guai a cambiare il biberon : anche ora, a 18 mesi, per il latte del mattino vuole solo il suo Mam. Ci sono quindi andata cauta con il passaggio a diversi accessori.
La necessità si é presentata al momento dello svezzamento, che con Livia ho iniziato a 6 mesi circa. In un primo momento ho acquistato la Tazza Trainer della Mam (nel video non ricordavo il nome esatto!) e ho sostituito la tettarella fornita con una nuova anti goccia. La piccola l'ha accettata tranquillamente, beveva bene senza bagnare nulla...perché l'antigoccia è davvero anti goccia!
Poi ho usato la tazza trainer con la sua tettarella davvero innovativa e particolare. Un successo! Strausata! Volete vedere com'é fatta?
Nel video ve la mostro.
Un consiglio: se siete di fronte a bambini ostici verso le novità, non insistete! Piano piano proponete, non sostituite improvvisamente il biberon... Lentamente o magari quando meno ve l'aspettate accetterà il cambiamento.
Tenete sempre presente che la suzione é per il neonato momento anti stress, momento di godimento, mentre, crescendo, impara che dal bicchiere/tazza/biberon si beve per sete. Conseguentemente le"capacità orali' di denti, lingua, bocca si evolvono: ma non in tutti i bambini nello stesso momento! Ecco perché sulle confezioni trovate scritto 6+ e vostro figlio sembra non saperci bere, oppure, al contrario, ci beveva già a 3 mesi! Ogni bimbo é diverso.

Buona Visione!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

.... quante paturnie .... io con entrambi i figli sono passata dal seno al bicchiere.

MammaModelloBase ha detto...

Che bravi i tuoi bimbi! Già a 6 mesi il bicchiere??? I miei non ci sono riusciti così presto!

Sara ha detto...

Ciao, anche Alessio ed io siamo innamorati della Mam (x fortuna lui ancora non capisce che compro biberon viola, rosa e fucsia anche se è un maschietto!) da poco siamo passati alla tazza trainer ma con la valvola antigoccia la mia perde acqua...a te non succede?

MammaModelloBase ha detto...

La tettarella anti goccia a me non perde mail! Quella rosa un pochino ma proprio pochissimo...

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...