venerdì 13 novembre 2015

Proteggiamo i bambini: la sicurezza in macchina

Eccomi con il post settimanale sul tema protezione.
Non posso non parlare della protezione dei nostri bimbi quando siamo in macchina: un argomento molto importante, che tocca tutti coloro che hanno nella loro vita un bimbo a cui badare.
Non possono esistere frasi come "ma è solo per un piccolo tragitto", "tanto non succede nulla", "anni fa i seggiolini neanche esistevano".... E le mille altre giustificazioni stupide, sì, stupide, che sento.
Proteggere un bambino vuol dire farlo sempre: mettere il bimbo nel seggiolino adatto e nella giusta posizione, nonostante i capricci e la fretta, è un gesto d'amore.
Anni fa lessi questo post 
dove trovate scritto che in Europa muoiono tanti bimbi in incidenti stradali come se ogni anno e mezzo crollassero le Torri gemelle ... Piene di bambini! La campagna era chiara: se lo ami legalo! 
Tutti i giorni assisto a scene nella scuola dell'infanzia di mia figlia in cui vedo bambini seduti davanti, slegati, senza seggiolino, neonati in braccio ai nonni, nonni che caricano due/tre nipoti in macchina, liberi. Come si faceva "una volta". Ma se gli anni passano e sbagliando si impara vorrei urlare a queste persone che stanno giocando con la vita dei bimbi che portano in macchina. 
Cosa mi ferma? Credo che prima o poi glielo dirò.
Come mamma so che a volte sembra una perdita di tempo, che si è sempre di fretta e si è tentati di dire "vabbè dai son due metri di strada". Ma non si deve. So che i capricci dei neonati fanno impazzire, ma ci vuole pazienza e determinazione.
Il seggiolino va scelto in base al peso del bambino e va usato nel modo adeguato: ad esempio tanti mettono le cinture con spallacci legate solo in vita. E a cosa servono? Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere in caso di incidente? Le cinture così proteggerebbero il bimbo?
No, sicuramente non come dovrebbero e potrebbero addirittura essere pericolose.
Magari vi sembra che questo sia un post diverso, e lo è, perché sul serio sono allibita di fronte a tanta superficialità a cui assisto quotidianamente. 
Protezione sempre, da parte di tutti. Dotiamo anche i nonni di seggiolini!
Costano, lo so, e credo che dovrebbero costare di meno. Ma il costo non è certamente da confrontare con ciò che stiamo proteggendo: i nostri figli.
Vi lascio con questa immagine su cui riflettere... Io la attaccherei in giro per la città!!!



Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...