lunedì 22 aprile 2013

In cucina con i bimbi: " Le Rose Di Sfoglia" de Il Mondo di Bu



Ho conosciuto Elena frequentando con il Principe i suoi corsi di cucina e abbiamo pensato di condividere qualche ricetta nel mio canale You Tube.
La ricetta che vedrete in questo video é molto semplice ma di sicuro effetto.
Gli ingredienti necessari sono:
- una pasta sfoglia rettangolare
- una mela tagliata a fettine sottili
- zuccchero semolato sottile bianco
- zucchero a velo
- marmellata a scelta
Vi servirà una rotellina per tagliare la sfoglia e un pennello per stendere la marmellata.

Alcune varianti per la ricetta possono essere dei pinoli, cannella e uvetta.

Il forno andrà a 160/170 gradi, statico (non ventilato) per circa 40 minuti.

A me piace molto cucinare con il mio Principe, lui si diverte, il tempo passa e da quando é nata la sorellina é il nostro modo per stare insieme "da grandi".

Grazie ad Elena stiamo imparando tante ricettine carine, facili e veloci!
Se volete partecipare ai suoi corsi o trovare le sue ricette la trovate qui:
http://ilmondodibu.blogspot.it
https://www.facebook.com/IlMondoDiBu


4 commenti:

teresa ha detto...

ciao, ho visto il video, molto carino davvero, e la ricetta molto sfiziosa. mi preme però sottolineare, quanto mi sembri poco adatta per i piccoli: la pasta sfoglia com'è noto è molto golosa, ma è ricca di grassi. lo zucchero bianco anche se è poco è il miglior amico del dentista. quello a velo non ne parliamo: calorie in più. le mele... poche poche davvero. mi dispiace dire questo, ma noto sempre più spesso che ai bambini vengono dati con molta leggerezza alimenti non proprio benefici, anche se davvero invitanti, non si può negare.

Il Mondo di Bu ha detto...

Cara Teresa sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che ci siano merende più o meno adatte per i nostri cuccioli ma penso anche sia compito di noi grandi poter offrire loro la possibilità di sperimentare gusti e sapori diversi con moderazione e buon senso. Le rose di sfoglia per prima cosa sono un dolce pretesto per noi genitori di bloccare le lancette dell'orologio e ritagliarsi del tempo da trascorrere con i nostri figli, la leggerezza vuole essere solo quella di un pomeriggio felice trascorso insieme. Mi farebbe molto piacere che mi suggerissi qualche tua ricetta da proporre ai piccoli Bu...grazie mille per il tuo commento Elena

teresa ha detto...

ciao, grazie per aver risposto! la trovo infatti un'idea molto carina. scusami eh, non seguo il tuo blog (ora magari ci do uno sguardo) ho scritto questo commento dopo aver visto il video. non so che ricetta suggerirti... la mia bimba ha appena 16 mesi, mangia davvero di tutto, spero vivamente di non dover mai arrivare a comporre i piatti in modo creativo per farla mangiare. potrebbe essere un'idea carina anche quella di fare delle cose molto molto semplici, cioè prendere spunto (con la scusa di cucinare assieme e passare il tempo) per educare i bimbi ad una alimentazione sana e corretta. fare cioè dei piatti "da adulto" dandogli importanza facendogli semplicemente preparare alcuni ingredienti. fare le polpettine di carne ad esempio, tonde e piccoline. sai quanto tempo ci impiegano ad arrotolarle e poi disporle su una teglia... non so. ti dico gli ingredienti che metto nelle polpette per mia figlia: carne magra di bovino, una patata lessata e schiacciata, un pizzichino di sale, poco origano per dare sapore. aggiungo poi un po' di farina di cereali che mi è avanzata da quando la svezzavo e preparavo le sbobbine in crema (ne avevo comprato pacchi e pacchi non pensando che un giorno avrebbe voluto qualcosa di più consistente). e via in forno. sono buone anche al sugo o al vapore. a piacere aggiungo verdure lessate e schiacciate, come zucchine oppure broccoli, lei le adora. scusate non volevo fare l'impicciona :) baci

Il Mondo di Bu ha detto...

Ciao Teresa sono felice che la tua bimba sia una buona forchetta, io non posso dire lo stesso della mia Bu di quattro anni e mezzo e quindi la creatività in cucina non guasta...ottima la ricetta delle tue polpettine, anche per il " riciclo" delle farine ai cereali" sei vuoi la variante pesce, che è stata apprezzata e pubblicata anche da un blog di nutrizioniste, sbircia il mio blog www.ilmondodibu.blogspot.com.
A presto :-)))

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...