martedì 1 febbraio 2011

Brutte brutte cose sugli asili nido...



Quando si decide di iscrivere il proprio cucciolo ad un asilo nido la scelta non fa dormire la notte. Tutti noi genitori vorremmo che la nostra scelta fosse la migliore, che il piccolo si senta come a casa.. e non vorremmo mai mai mai sentire che nell'asilo che NOI abbiamo scelto succedono delle cose indicibili, come, purtroppo, si sente spesso al Tg.
Ricordo il caso dell'asilo Cip e Ciop; se cercate su google o you tube troverete anche i filmati.
Cose aberranti, schifose. Educatrici che ridanno ai lattanti le cose vomitate, che legano loro le mani per farli mangiare, li picchiano per costringerli ad aprire la bocca; bimbi chiusi in bagno, al buio, a piangere.
Più ci penso e più  viene a me da piangere.
Ma purtroppo queste cose capitano. Capitano, perchè esiste gente cattiva, che non ha scrupoli..e trova la strada facile per far soldi sulla pelle di creature indifese, che non possono parlare, non possono raccontare. Ma manifestano un disagio, ognuno a modo proprio. I bambini sono tutti diversi, ma una cosa è certa: la fiducia che hanno nella mamma e nel suo amore è infinita. Per questo, a volte, i genitori non pensano che il proprio figlio possa stare male perchè non piange; una mia amica psicologa mi ha confermato che non tutti i bambini piangono e si disperano, a volte alcuni pensano: " Se la mia mamma e il mio papà che mi vogliono bene mi portano qui, allora io che mi fido di loro so che devo stare qui". Sembra strano, assurdo, ma finchè non parlano chissà cosa pensano, ma pensano!!!! Sono delle persone, e come tali hanno reazioni più o meno comprensibili a noi "grandi".
Non faccio nomi. Non scriverò altro.
Ma a posteriori penso:
" Ecco perchè quando usciva dall'asilo beveva un biberon di acqua "
" Ecco perchè appena mi vedeva chiedeva  - Quaqua - "
" Ecco perchè non mangiava "

L'acqua è fondamentale per i bambini. Perchè non darla? Non si può bere solo ai pasti!!!!!
E se c'è una cucina interna, perchè dare cibi prefatti ai bambini? Non è giusto che mangino  brodo fatto con il dado, sughi in barattolo (il pesto?? ma voi l'avete mai mangiato il pesto nei vasetti? Io ci metto un mese a digerirlo!), carne precotta tipo spinacine o cose del genere, pasta cotta alle 8 del mattino e servita 3 ore dopo, frutta sempre e solo di un tipo.
Per non parlare del pranzo servito alle 10.45..ma che modo di fare è??????????? La scusa? Perchè il turno finisce e non fanno a tempo a lavare piatti e sistemare bambini.  Ah già, dimanticavo, per non sporcare troppi piatti servono primo secondo ecc. tutto nello stesso piatto.
Io mi spacco in 4, noi mamme facciamo di tutto per far mangiare sano i nostri figli..e poi? Sti delinquenti? Denunciamoli! Mamme, stiamo attente, apriamo gli occhi e non sottovalutiamo il nostro istinto!!!!
Io me lo sentivo, accidenti, e l'ho spostato, ma non sapevo!!!!!!!! Credevo fosse un problema di troppa sensibilità di mio figlio, che fosse lui il problema. E ora i sensi di colpa sono a mille!
Edicatrice  (evidentemente con dei problemi...) che sbatte i bimbi sul fasciatoio, che non li cambia se sono sporchi di cacca, che li lascia piangere.
Bambini che dormono all'ora di pranzo e che pranzano alle 15; educatrici che non mangiano con i bambini e si fanno i fatti loro nell'importante momento del mangiare tutti insieme.
MA che cazzo (scusatemi scusatemi!) di modo di fare è??????
Non lo tollero! Non lo tollererò mai! E non tolleratelo! I nostri figli hanno il diritto ad essere protetti come individui, bisogna rispettarli.
E non serve picchiarli, anche queste sono forme di Maltrattamento.

Il mio Nano una volta mi ha detto, qualche settimana fa, mentre lo vestivo per tornare a casa dall'asilo: " Io qui sto bene, mi sento a casa". Mi ha sconvolto. Felicemente sconvolto. Così dovrebbe essere. Sempre.

Protezione. E' ciò che più desideriamo per i nostri cuccioli.

E chi se ne approfitta è un delinquente, bastardo!

PS e noi genitori paghiamo, tra l'altro, fior fior di quattrini.....................

13 commenti:

Elena- caniedopo.blogspot.com ha detto...

Da mamma..il tuo articolo mi sconvolge...io ho avuto la grande fortuna di avere il part-time,lavorare sabato domenica lunedì ed in questi giorni il mio Mattia stava a casa col papà.Al baby parking c'è andata ad un anno e 4 mesi così si faceva capire e..mi faceva capire.Capisco l'angoscia delle mamme che devono lasciarli al nido,e poi ci sono questi fatti.....No io se sono una mamma ed ho un minimo sospetto lo sposto, ed indago,e sento tutte le versioni e dopo denuncio....guai a chi solo torce un capello a mio figlio!I piccoli incidenti li accetto il mio poi è un discoletto ma il cibo,l'igiene,i modi..noooooooo!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

mi permetto di lasciare un commento quale coordinatrice di un nido...rimango anch'io sconvolta ed esterrefatta rispetto a certe situazioni, guardando i filmati del nido di Pistoia mi sono ritrovata poi in lacrime songhiozzante in bagno a vomitare...e ora che da poco sono diventata anche mamma mi sconvolgono ancor di più certe situazioni che purtroppo ci sono e non sono poche. Ma la gente a volte veramente pecca di superficialità nella scelta della struttura in cui mandare il proprio figlio, a volte fisso i colloqui per illustrare il nostro programma psico-educativo e far fare una visita alla struttura e i genitori ti rispondono che non hanno tempo x ascoltarti, che gli piace com'è perchè è bello e va ben così...NON VA BENE COSI'!!!io tengo un sacco al fatto che i genitori sappiano cosa potrà fare e sperimentare da noi al nido, ci tengo al fatto che conoscano la struttura, che vedano in faccia le educatrici e che condividano il nostro modo di educare e prenderci cura dei loro bambini, perchè se non lo condividono è giusto e sacrosanto che scelgano una struttura per loro più adeguata, non siamo l'unico nido in zona...!e poi credo che portare i bambini in un nido Comunale, o quantomeno riconosciuto dalla Regione Veneto o di appartenenza, sia il minimo, il consiglio che do ai genitori è di informarsi sui requisiti minimi che deve avere un nido x essere tale, così quando sceglieranno quello in cui portare il proprio figlio sapranno che domande fare e cosa pretendere, visto che in effetti anche i comunali costano moltissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao. Io ti posso dire che non ho capito di che asilo parli, ma se è lo stesso che dico io...beh. La persona con cui avevo fatto2 anni fa il colloquio non mi aveva convinto per nulla. Zero progetto educativo, e soprattutto più attenzione per l' estetica che altro. Risultato? Mia figlia iscritta da un'altra parte nonostante la vicinanza a casa. Concordo con roberta sulla superficialità di molti genitori.
Ilaria

Anonimo ha detto...

Io mi aggiungo ad Ilaria, penso ad un nido in particolare, ma penso anche a chi lo gestisce e mi vengono i brividi, il brutto è che li ci lavorano anche alcune educatrici molto valide e mi dispiace per loro.
Nel nido al quale penso io, ho avuto modo di parlare con la coordinatrice....mi è sembrata strana, troppo buona, troppo dolce, sembrava tutto falso, il clima iniziale, troppo perfetto, i bambini che non gridano, non giocano, tutto calmo, troppo calmo per dei bambini!
Ho parlato con il titolare, a pelle ho subito provato una brutta sensazione, mia figlia non l'ho portata e ne sono molto contenta.
Ho parlato con una mamma che ha il figlio li, non è contenta di un' educatrice ( penso sia quella di cui si parlava sopra) e della coordinatrice, mi ha detto che ora pensa di toglierlo, cosa aspetta????!!!!!
Franca.

Anonimo ha detto...

Scusate, ma persone cos' vanno denunciate!
Bisogna tutelare i nostri bambini e punire chi vuole far loro del male, cibi pronti? Ma questa truffa!(Raffaella mamma arrabbiata).

Anonimo ha detto...

Hai ragione Raffaella. Oppure sarebbe bello che i genitori togliessero il figlio. Persone così le colpisci sul denaro non con le denunce purtroppo. Comunque i cibi pronti sono un crimine. Sarebbe opportuno avvertire l'uso di competenza.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
MammaModelloBase ha detto...

X ANONIMO DI OGGI: ho dovuto purtroppo eliminare il post xchè c'era il nome..hai capito benissimo di che asilo si tratta..ma non posso lasciare pubblicati nomi ..mi dispiace e spero che scoprano cosa succede lì dentro!

Izzy ha detto...

Anch'io ho capito l'asilo...e al colloquio mi hanno lasciata perplessa...titolare=affarista

Elena ha detto...

Rimango basita nel leggere i vs. post e sopprattutto sono terrorizzata in quanto la settimana prox la mia cucciola di 6 mesi inizia il nido. Vi prego gentilmente di comunicarmi il nome di questo asilo anche via mail, che non sia mai che disgraziatamente sia proprio quello. il mio indirizzo è powell99@libero.it... vi ringrazio tanto. (una mamma preoccupata!)

Anonimo ha detto...

aiuto!!!!persone così vanno denunciate!
Ho anch'io capito l'asilo è di Vicenza...tanta bella pubblicità che mi aveva quasi convinto...quasi perchè ho sentito altre mamme...ma i bimbi che ci sono vanno tutelati perchè non si possono fare nomi???

vivienne1981 ha detto...

ciao Paolett@,
sto seguendo con interesse i tuoi blog ma a questo punto qualcosa non torna
per caso la tua amica psicologa che ti ha raccontato le vicende dell'asilo nido e' la stessa che ha questo blog
http://psicoterapiapsicodinamica.blogspot.com/2011_02_01_archive.html

ti chiedo di fare chiarezza per favore dicci se e' lei o non e' lei.
io spero di no
se dovessi malauguratamente sbagliarmi allora devo dirti e' chiaro come sono andate le cose leggendo il blog della tizia si capisce benissimo che ha avuto problemi con l'azienda ed ha cominciato a sparlarne. e questo non va bene.
aggiungo anche che l'autrice del post "quelli che ben pensano" farnetica, dice cose senza capo ne coda, parla di peperoncino, tessere la tela, persone cattive.
ripeto spero proprio che non sia lei per il bene di chi legge queste pagine sperando di trovarvi la verita'

vivienne

MammaModelloBase ha detto...

Ciao Vivienne 1981 o dovrei scrivere ciao Letizia?????????????????????????

Non commento altro... mi sa che i problemi vostri dovete risolverli da qualche altra parte, non nel mio blog!

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...